riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI


ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Le Riserve si sono poste come un riferimento organizzativo, qualitativo e di stimolo nel campo dell’Educazione Ambientale, sia per il contributo di “soggetti educativi” che le aree protette sono dare alla scuola e sia, affinché, i lavori prodotti dalla scuola non rimangano circoscritti al solo “sapere scolastico”, ma abbiano momenti di confronto con la società e le sue diverse realtà. In questa visione l’Ente gestore operativo ha svolto e svolge attività di sensibilizzazione, di informazione e di educazione ambientale a favore delle comunità locali e delle scuole di ogni ordine e grado, dei giovani e dei cittadini in generale.

 Le Riserve, come soggetto istituzionale ed attore locale, nel rapporto scuola territorio, lavora per sviluppare un ambiente educativo-formativo che possa raggiungere risultati che vanno verso:
 
  • l’educazione permanente;
  •  il coinvolgimento e lo stimolo dell’intera collettività;
  •  la valorizzazione delle differenze;
  •  il lavoro su campo;
  •  la ricerca di insieme.
Mentre l’Educazione Ambientale ad un’area protetta può fornire la consapevolezza che tutelando l’ambiente e promuovendo un vivere migliore si possa contribuire, fattivamente, alla formazione di nuovi modelli di vita su cui si deve cementare la società del domani per garantire uno sviluppo sostenibile e durevole di questa Terra, di cui noi siamo custodi protempori.
 
Tutte le iniziative avviate sono state finalizzate ad approfondire le conoscenze relative alla complessità ambientale in generale e della conservazione della natura in particolare, elaborando specifici percorsi didattici per le scuole, prefiggendosi l’obiettivo di sviluppare nei giovani un nuovo pensiero e una nuova cultura che li porti a considerare le aree protette come un laboratorio capace di attivare, attraverso una programmazione strategica, un vero processo di sostenibilità ambientale.
 
L’attività portata avanti si esplica su tre assi disciplinari:
  •  promuovere le strutture ed i servizi presenti; 
  •  valorizzare le attività svolte e le professionalità operanti nelle Riserve;
  • far conoscere lo straordinario patrimonio naturale costituito da una diversità endemica unica nella nostra Regione,  soprattutto con attività “su campo” (sentieri natura, capanni di osservazione, etc).
L’Ente Gestore delle Riserve, nell’ambito dell’incentivazione delle attività di E.A. a favore delle scuole del territorio, ha promosso diversi “Concorsi a Tema” per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei Comuni ricadenti nel territorio delle Riserve, con l’obiettivo di stimolare le conoscenze del territorio, delle risorse naturali ed ambientali che lo caratterizzano, nonché delle tradizioni, del rapporto tra uomo e territorio e delle produzioni tipiche locali. Per ogni concorso bandito sono stati scelti degli argomenti riguardanti materie e tematiche di carattere ambientale e di conservazione del patrimonio naturale, del territorio e delle tradizioni locali quali: zoologia, zoogeografia, geografia, botanica, etologia, ecologia, geologia e discipline legate allo sviluppo sostenibile e al rapporto storico sociologico tra l’uomo e la natura.
 
Nel 2008 l’Ente gestore operativo delle Riserve ha pubblicato il rapporto “Le Attività di educazione Ambientale delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati – Programmi e percorsi educativi e formativi a favore delle scuole di ogni ordine e grado”.
 
Trattasi di un guida completa dove sono riportate le attivate, le strutture ed i percorsi didattici che le Riserve hanno attivato a favore delle scuole.
 
 





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions